NewsNuove imprese a tasso zero: giovani e donne

31 Marzo 2022
https://www.focushub.it/wp-content/uploads/2022/03/agvolazionegiovani.png

Con Decreto direttoriale del 16 marzo, il Mise ha disposto la riapertura dello sportello (che era stato chiuso dal 15 novembre 2021) relativo al bando per le imprese a tasso zero. Lo sportello è stato riaperto lo scorso 24 marzo 2022.

Ma di cosa si tratta? È l’incentivo promosso dal MISE che sostiene la creazione di micro e piccole imprese a partecipazione giovanile (under 35) e femminile (di qualsiasi età) su tutto il territorio nazionale.

Si può accedere al finanziamento: 

  • se l’impresa è stata costituita da non oltre 5 anni. 
  • le persone fisiche aventi i requisiti e che si impegnano a costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

 

I programmi di investimento devono essere realizzati in specifici settori:

  • Produzioni di beni nei settori dell’industria e dell’artigianato
  • Trasformazione di prodotti agricoli
  • Fornitura di servizi alle imprese e alle persone
  • Commercio di beni e servizi
  • Turismo
  • Settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile riguardanti attività turistico-culturali, finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza e l’innovazione sociale

 

Vi è una differenza necessaria da fare però: 

→  Le imprese costituite da non più di 3 anni possono presentare progetti di investimento del valore complessivo fino a 1,5 milioni di euro. La copertura delle spese può arrivare fino al 90% delle spese ammissibili da rimborsare in 10 anni ed è previsto un contributo a fondo perduto del 20%. 

→ Le imprese costituite da almeno 3 anni e non più di 5 possono presentare progetti di investimento del valore complessivo fino a 3 milioni di euro. La copertura delle spese può arrivare fino al 90% delle spese ammissibili da rimborsare in 10 anni ed è previsto un contributo a fondo perduto del 15%. 

 

In generale, il finanziamento non richiede garanzia per investimenti inferiori ai 250.000 €. 

Se sei un giovane interessato, contattaci subito! Non perdere questa opportunità!