NewsNovità in busta paga con il Bonus 200 euro… ma non per tutti!

25 Maggio 2022
https://www.focushub.it/wp-content/uploads/2022/05/FocusHub-bonus.png

Con il Decreto Legge Aiuti 50/2022, uscito in Gazzetta Ufficiale pochi giorni fa, i dipendenti potranno ricevere 200 euro di BONUS in busta paga durante il mese di luglio 2022. Tale bonus non sarà soggetto ad alcuna tassazione e, pertanto, andrà ad aumentare il netto del dipendente. 

Il Bonus non verrà dato secondo il reddito o la RAL del dipendente, bensì a chi, in almeno uno dei quattro mesi di quest’anno, ha beneficiato della riduzione contributiva dello 0,80%, prevista dalla legge di Bilancio 2022 (35.000 euro all’anno, pari a circa 2.692 euro lordi mensili). 

Non mancano però le problematiche: da un lato i dipendenti con un reddito basso, ma che non hanno usufruito dello sconto del 0,80%, sono fuori dal Bonus, dall’altro i datori di lavoro sono oberati di lavoro perchè sono loro a dover riconoscere il Bonus, previa dichiarazione del lavoratore di non essere in possesso di altri Bonus. 

Il bonus compete anche ai pensionati, colf, badanti e titolari di reddito similari ma con modalità diverse per la sua corresponsione.

Competerà anche ai lavoratori autonomi, ma mancano le norme attuative circa le modalità.

È auspicabile che, in sede di conversione in legge, si possa ovviare a queste ed ad altre criticità.

Se tu hai dubbi o hai bisogno di supporto, scrivi a info@focushub.it