NewsGiornata mondiale dei diritti dei consumatori

15 Marzo 2023
https://www.focushub.it/wp-content/uploads/2023/03/Copia-di-FocusHub.png

Oggi si celebra la giornata mondiale dei diritti dei consumatori!

Fu John Fitzgerald Kennedy che nel 1962 decise di celebrare per la prima volta la giornata dei diritti del consumatore e da allora, ogni anno, il 15 Marzo si ricordano i più importanti diritti dei consumatori, in particolare:

  • Il diritto alla sicurezza del prodotto;
  • Il diritto alla completa informazione sul prodotto;
  • Il diritto alla libera scelta sul mercato;
  • Il diritto ad essere ascoltati in qualità di consumatore rispetto al distributore da cui si acquista.

In Italia, la normativa che tutela il consumatore è contenuta nel Codice del Consumo, entrato in vigore nel 2005. Il Codice rappresenta una raccolta di norme che regolano e disciplinano le numerose situazioni quotidiane in cui si ritrova l’utente, ad esempio pubblicità aggressive, vendite e acquisti online, difetti di conformità etc.

È importante porre l’attenzione sulla definizione di CONSUMATORE così come definito dal Codice del Consumo all’art. 3  ovvero “ la persona fisica che agisce per scopi estrani all’attività imprenditoriale, commerciale o professionale eventualmente svolta”. Solo a colui che rientra in questa definizione è applicabile la tutela del consumatore.

Uno dei più importanti diritti contenuti nel Codice del Consumo è rappresentato dal diritto di recesso dagli acquisti svolti fuori dai locali commerciali, ad esempio su internet: se compro un oggetto su internet e non mi piace o non soddisfa le mie aspettative, ho il diritto di restituirlo nel termine di 14 giorni dall’acquisto ed ottenere il rimborso integrale del prezzo.

Altro importante diritto del consumatore è quello ad avere una garanzia legale sul bene acquistato. In particolare, la garanzia di due anni dalla consegna nel caso di acquisto di bene nuovo o di almeno un anno in caso di acquisto di bene usato.  In presenza di un vizio o difetto di conformità su un bene, scoperto durante il periodo di garanzia legale, il consumatore ha diritto alla riparazione o sostituzione del bene, cd. rimedi PRIMARI. Nel caso in cui questi rimedi primari non fossero praticabili il consumatore potrà richiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, cd rimedi SECONDARI. In quest’ultimo caso il consumatore dovrà restituire il bene ed otterrà il completo versamento del prezzo.

Buona giornata del consumatore a tutti!