Oramai quasi giornalmente sentiamo parlare di Banche centrali, ma qual è il loro compito e quali sono?
Andiamo per ordine, la Banca Centrale si distingue dalla normale banca commerciale perché non è deputata all’apertura di conti correnti e non è una struttura che opera a fine di lucro.
Cosa fa quindi una Banca Centrale? La Banca Centrale fissa i tassi di interesse, ossia il “costo del denaro” e svolge un ruolo chiave nell’informazione del pubblico in merito all’economia.
Le banche centrali principali sono 4 e possono avere un impatto davvero significativo per ciò che riguarda i mercati finanziari:
- Federal Reserve Bank, Stati Uniti – FOMC
- La Banca Centrale Europea – BCE
- Banca d’Inghilterra – BoE
- Banca centrale del Giappone – BoJ
La FOMC è composta da 1 Presidente 7 Governatori e 5 Presidenti dei distretti che si riuniscono pèr un totale di otto volte l’anno ogni 6 settimane.
La BCE è composta da 1 Presidente un Comitato esecutivo composto da sei membri e dai governatori delle banche centrali dei singoli paesi che hanno l’euro come moneta. Essi si riuniscono 2 volte la settimana ma solo 11 volte l’anno vengono prese decisioni sui tassi di interesse.
La BoE composto da 9 membri in totale, si incontra una volta al mese per discutere di politica monetaria e prende tutte le decisioni che riguardano la sterlina.
La BoJ prende tutte le decisioni relative allo yen. Il comitato è formato 9 membri in totale, alla cui testa c’è il governatore e si riunisce 1 o 2 volte al mese.
E’ fondamentale che le Banche Centrali fissino correttamente il tasso d’interesse. Lo fanno per tenere sotto controllo l’inflazione, ossia l’aumento generale del livello dei prezzi.