Dal 1° maggio 2022 diventa pienamente operativo l’utilizzo della nuova comunicazione preventiva telematica che consente di effettuare la comunicazione obbligatoria per l’avvio dei rapporti di lavoro autonomo occasionale.
Con lavoro autonomo occasione si intende chi si obbliga a compiere, dietro corrispettivo, un’opera o un servizio con lavoro prevalentemente proprio, senza vincolo di subordinazione, ne potere di coordinamento del committente in via del tutto occasionale.
L’obbligo è previsto all’interno della disciplina in materia di sospensione dell’attività imprenditoriale e interessa esclusivamente i committenti che operano in qualità di imprenditori. La disposizione si applica ai lavoratori autonomi occasionali, ad eccezione di:
- chi svolge professioni intellettuali
- collaborazioni continuative
- prestazioni occasionali
- i rapporti di lavoro intermediati da piattaforma digitale (per i quali c’è uno specifico iter di comunicazione).
La comunicazione va effettuata prima dell’inizio della prestazione del lavoratore autonomo occasionale, eventualmente risultante dalla lettera di incarico.
Per trasmettere la comunicazione è necessario accedere tramite il portale ministeriale raggiungibile all’indirizzo internet: https://servizi.lavoro.gov.it/
Come sempre noi di Focus Hub siamo disponibili per qualsiasi approfondimento. Scrivi a info@focushub.it per informazioni.