È possibile presentare la domanda per il Congedo 2021 per genitori👫
A chi è rivolto? Ai lavoratori dipendenti del settore privato, con figli affetti da COVID-19, in quarantena da contatto o con attività didattica in presenza sospesa o con centri diurni assistenziali chiusi.
In che periodo è previsto il congedo? Dal 13 marzo 2021 al 30 giugno 2021.
Vediamolo in dettaglio. L’articolo 2 del dl n.30, ha previsto un congedo indennizzato per la cura dei figli conviventi minori di anni 14, per un periodo corrispondente, in tutto o in parte, alla durata dell’infezione da Covid-19, alla durata della quarantena da contatto del figlio ovunque avvenuto, nonché alla durata del periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza.
Il congedo può essere fruito dai genitori lavoratori dipendenti del settore privato nelle sole ipotesi in cui la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile e in alternativa all’altro genitore convivente con il figlio, o anche non convivente in caso di figlio con disabilità grave.
Per i periodi di assenza, è riconosciuta un’indennità pari al 50% della retribuzione e i periodi sono coperti da contribuzione figurativa.
La domanda di “Congedo 2021 per genitori” deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso uno dei seguenti canali:
👍tramite il portale web dell’Inps, se si è in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto (oppure di SPID, CIE, CNS)
👍tramite il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento in base all’operatore)
👍tramite gli Istituti di Patronato, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.
Tutti i lavoratori che avessero richiesto un periodo di congedo parentale “ordinario” per il periodo dal 1° gennaio al 28 aprile possono richiedere la conversione del congedo ordinario in congedo Covid.
Hai dubbi su alcuni aspetti di questo congedo? Scrivi una mail a info@focushub.it per saperne di più!