Tutti parlano dell’EcoBonus 110%, ma esiste anche il SUPER SISMABONUS. Cos’è?
Il Super Sismabonus è un provvedimento aggiornato con la Legge 77 del 17 luglio 2020. L’Agenzia delle Entrate definisce il già esistente Sismabonus come “quelle spese detraibili sostenute per realizzare interventi antisismici, con particolare riguardo all’esecuzione delle opere per la messa in sicurezza statica degli edifici.”
I requisiti per poter accedere al Sismabonus sono:
🏠Miglioramento della classificazione sismica del fabbricato di almeno 1 classe
🏠Appartenenza ad una zona del territorio classificata a rischio sismico almeno pari a 3 (rimangono escluse solamente le zone a rischio sismico 4). I comuni della zona di Torino e del Canavese sono quasi tutti in area sismica 3, tranne alcune isolate eccezioni.
Con il nuovo Super Sismabonus oltre ad essere stata innalzata l’aliquota al 110%, è possibile svolgere tutta una serie di interventi che con il Sismabonus non era agevolati, in quanto non in grado di permettere almeno un salto di classe.
Si tratta dei cosiddetti “interventi locali”, cioè opere di rinforzo o riparazione di singoli elementi o parti del fabbricato.
Con questa legge è possibile, ad esempio, pensare al rifacimento di una copertura oppure di intervenire su specifiche situazioni, mettendo al primo posto l’obiettivo di incrementare la sicurezza strutturale, vero cardine di questa normativa.
Vuoi attuare anche tu queste modifiche strutturali nella tua abitazione? Scrivici a info@focushub.it per avere subito una consulenza dei nostri tecnici🤝