Superbonus, Ecobonus, 110% o Bonus facciate? Scopriamoli insieme!
Con la Legge di Bilancio 2021 e il cosiddetto SuperBonus 110%, ci sono importanti agevolazioni fiscali in ambito edilizio. I bonus in vigore sono:
- Superbonus 110%: consente di effettuare interventi di efficientamento energetico sull’involucro edilizio e sugli impianti tecnologici + opere accessorie
- Bonus facciate: consente di recuperare o restaurare le facciate degli edifici siti in zona A o B del Piano Regolatore Comunale e visibili da area pubblica. Gode di un’aliquota pari al 90%.
- Ecobonus: vede la possibilità di effettuare opere che scontano un’aliquota pari al 65% oppure pari al 50% per attività di riqualificazione energetica globale, acquisto ed installazione di impianti tecnologici, acquisto e sostituzione di finestre e schermature solari. Nei condomini le detrazioni possono salire al 70-75%.
- Bonus ristrutturazioni: consente di effettuare ristrutturazioni e sconta un’aliquota pari al 50%.
- Sisma bonus: si tratta di un bonus molto articolato legato alla messa in sicurezza statica degli immobili in zona sismica 1,2 e 3, che sconta aliquote dal 50% al 110%.
A questi bonus legati all’edificio si affiancano:
- il bonus mobili,
- il bonus verde,
- il bonus per colonnine di ricarica veicoli elettrici,
- il bonus idrico.
Per monetizzare gli incentivi si può avere lo sconto in fattura e la cessione del credito invece della detrazione fiscale.
Per accedere ai bonus è necessario verificare le caratteristiche dell’immobile e il tipo di intervento da effettuare.